giovedì 29 aprile 2010

Perchè un blog dovrebbe essere segreto?

Il blog dovrebbe essere una sorta di diario segreto. Lo so cosa vi state chiedendo: "Perchè hai aperto un blog?". No, non avete capito perchè mi sto riferendo all'identità dell'autore. Il sottoscritto non dirà a nessun amico reale dell'esistenza di questo blog. Perchè? Secondo me non c'è bisogno di spiegazione. Qui parliamo della libertà di esprimersi senza condizionamenti. Fidanzata, amici e parenti alla notizia che "stella rossa 73" sono io, si precipiteranno a leggermi tutti i santi giorni per poi dire o chiedermi: "Ah, ah, ah cavolo come scrivi bene", "Aahhh non sapevo di quella cosa li", "Ehi ma quella cosa non me l'avevi raccontata!", "Ma davvero pensi quello che hai scritto ieri?, "Ma mica sei comunista?".
Credetemi posso permettermi di dire queste cose perchè ho un passato come blogger piuttosto conosciuto e non sapete quante rotture di scatole ci sono quando tanti lettori conoscono l'autore personalmente.
Un diario segreto è un rifugio per la mente; un luogo dove esprimersi senza inibizioni e liberi dai giudizi sommari; uno strumento terapeutico per dar sfogo al proprio io e rafforzare i propri convincimenti. Internet non può cambiare il mondo, ma un blog può migliorare culturalmente una persona.
Ora capite cosa intendo se dico che questo per me è un diario segreto? Non vuole essere una mancanza di rispetto per la fidanzata, gli amici e la schiera di parenti. Chissà, un giorno un'amico capiterà per caso in questo blog ma dubito che riuscirà a capire che sono io. Sarà divertente.....

Nessun commento: