mercoledì 21 aprile 2010

La grande truffa

Nel primo post ho parlato dei soldi. Ebbene signori i nostri luridi pezzi di carta rappresentano un sistema geniale nonchè truffaldino. In internet ci sono tonnellate di documentazioni e blog in cui si parla del Signoraggio bancario. Ahimè si fa una grande confusione e spesso le spiegazioni sono sbagliate, se non comiche. Tenterò di illustrarvi in poche parole di cosa si tratta e per gli approfondimenti vi rimando ai testi di economia perchè non ho alcuna voglia di scrivere un trattato.
Quando lo Stato (che in teoria siamo noi) ha bisogno di soldi emette dei titoli, cioè si fa prestare dei soldi in cambio di interesse. Non ho mai sentito parlare di uno Stato il cui bilancio è in attivo ed il ricorso al debito per colmare i debiti pregressi sono un circolo vizioso apparentemente senza fine.
Lo Stato non si occupa di regolare la circolazione delle monete cartacee. I nostri pezzi di carta sono stampati dalla Banca Centrale. I titoli di Stato sopra citati non possono essere comprati dalla Banca Centrale perchè la legge lo vieta. Ma allora i soldi della Banca Centrale come finisco nei nostri portafogli? Semplice, la Banca Centrale compra i titoli di Stato dalle Banche o altri istituti privati in cambio di soldi. Ed ecco che magicamente i pezzi di carta finiscono nei nostri conti correnti. Mi state seguendo? Bene! I titoli di Stato hanno però una scadenza. Alla data X le Banche restituiscono virtualmente i soldi e sempre virtualmente i relativi titoli vengono distrutti a titolo di compensazione. Purtroppo la cosa non finisce qui perchè le Banche devono pagare un interesse alla Banca Centrale al momento della restituzione dei soldi alla data X. Ecco, l'interesse da pagare alla Banca Centrale si chiama Signoraggio. Alcuni dicono che tale interesse è intascato dai banchieri centrali con guadagni allucinanti. Altri sostengono che tutto o parte questo interesse ritorna alla Stato (che in teoria siamo sempre noi) sotto forma di tasse e simili. Un'altra quota di questi interessi è destinata alla creazione di fondi di vario genere. Resta il fatto che stampare moneta genera un profitto (piccolo o grande che sia) ed un enorme potere. Noi lavoriamo anche per pagare il debito derivante dal Signoraggio? Certo! Ah non lo sapevate?? Mi spiace per voi.....

Nessun commento: