domenica 25 aprile 2010

I primi catto-comunisti della storia


E' sostanzialmente comprovato che i primi rivoluzionari della storia conosciuta sono stati il Messia ed alcuni Apostoli. Bene, vi invito a leggere i seguenti versetti tratti dal capitolo 4 degli Atti degli Apostoli:

[32]La moltitudine di coloro che eran venuti alla fede aveva un cuore solo e un'anima sola e nessuno diceva sua proprietà quello che gli apparteneva, ma ogni cosa era fra loro comune. [33]Con grande forza gli apostoli rendevano testimonianza della risurrezione del Signore Gesù e tutti essi godevano di grande simpatia. [34]Nessuno infatti tra loro era bisognoso, perché quanti possedevano campi o case li vendevano, portavano l'importo di ciò che era stato venduto [35]e lo deponevano ai piedi degli apostoli; e poi veniva distribuito a ciascuno secondo il bisogno. [36]Così Giuseppe, soprannominato dagli apostoli Barnaba, che significa «figlio dell'esortazione», un levita originario di Cipro, [37]che era padrone di un campo, lo vendette e ne consegnò l'importo deponendolo ai piedi degli apostoli.

Gli Atti degli Apostoli sarebbero stati redatti da San Luca tra il 30 ed il 63 d.c. Nel capitolo 4 si narra della guarigione miracolosa di uno storpio. L'evento suscitò una grande attenzione e la conversione alla fede cristiana di molte persone, al punto che tutti i rappresentanti del potere istituzionale locale intervennero personalmente per capire cosa stava succedendo. Chi erano i capi? Beh i Giudei, legati ai Romani.
Gli Apostoli Pietro e Giovanni, protagonisti di questo racconto, devono scontrarsi con le autorità. Il Cristo rivoluzionario, morto e poi "risorto" non c'era più, ma le prediche di questi Apostoli avevano portato alla nascita di una comunità di 5000 fedeli, ovvero di gente stufa di essere sotto la dittatura romana.
Quali sono le caratteristiche rivoluzionarie della suddetta comunità cristiana? L'assenza di proprietà privata, la comunione dei beni e la distribuzione della ricchezza in proporzione ai bisogni dei singoli.
Cristo è stato un rivoluzionario catto-comunista? Direi di si ed anche se sono agnostico trovo tutto ciò molto bello.....

Nessun commento: