sabato 24 aprile 2010

Coscienza

Ho capito ma io cosa ci posso fare? Affermazione ricorrente dell'individuo medio di fronte ai problemi sociali. Faccio fatica ad accettare una simile resa intellettuale, perchè equivale a spegnere il cervello e lasciarsi trasportare nel baratro delle nullità. Io non vi dico che dobbiamo essere per forza dei rivoluzionari. So molto bene che in tanti abbiamo un mutuo da pagare, debiti vari, lavoro, famiglia, figli, dilemmi e seghe mentali da gestire. Ma prendere coscienza della realtà che ci circonda sarebbe già un grosso risultato. Quante volte ci capita di notare qualcosa che abbiamo avuto sotto il naso per mesi o anni e non averci mai fatto caso prima? L'acquisire coscienza è il punto di partenza fondamentale. Il vero cambiamento sociale non è quello sbandierato da politici e uomini d'affari, ma un processo lento. Insomma, nessuno vi chiede di alzarvi al mattino e buttare nella spazzatura la carta di credito, mandare affanculo il vostro capo e quant'altro. Aprire gli occhi significa porre le basi di una rivoluzione e forse, dopo qualche secolo la nostra presa di coscienza trasformerà questo piccolo mondo in un modello di civiltà.
Non avete voglia? Preferite il meno peggio? Vabbè, io ci ho provato, poi fate un pò come volete.....

Nessun commento: